INIZIATIVA MONETA INTERA SVIZZERA: CS Visione singola -

In Ticino e Svizzera romanda una relativa maggioranza è favorevole alla Moneta intera!

In Svizzera, la maggioranza desidera che il denaro sia creato dalla Banca nazionale

 

Svizzera - Il sondaggio della SRG/SSR pubblicato oggi rivela che il 59% degli intervistati auspica che solo la Banca nazionale crei il denaro svizzero. Il 62% ritiene inoltre che la creazione privata di denaro da parte delle banche commerciali comporti il rischio di bolle. Il fatto che solo il 35% sia favorevole all'iniziativa Moneta intera dimostra che il contenuto dell'iniziativa non è ancora ben chiaro. L'iniziativa Moneta intera mira a porre fine alla creazione di denaro da parte delle banche commerciali private: solo la Banca nazionale deve poter creare franchi svizzeri. In Ticino e Svizzera romanda una relativa maggioranza si è espressa a favore dell'iniziativa Moneta intera.

Il Dr. oec. Reinhold Harringer, portavoce dell'iniziativa Moneta intera conferma:

"Secondo il sondaggio della SRG/SSR in Ticino e Svizzera romanda una relativa maggioranza si è espressa a favore della Moneta intera - Una sensazione!". In Svizzera romanda il 42% sono favorevoli e il 27% contrari, in Ticino rispettivamente 45% e 36%.

"Sull'intera Svizzera però, la confusione e l'allarmismo degli oppositori fanno sì che la popolazione abbia improvvisamente paura del franco svizzero creato dalla Banca nazionale - ciò è assurdo. La Banca nazionale è stata fondata per creare il denaro svizzero. Con l'iniziativa Moneta intera essa deve svolgere questo compito anche nell’ambito della moneta elettronica".

"La maggioranza dei cittadini teme che la creazione di denaro da parte delle banche provochi rischiose bolle finanziarie e ritiene che solo la Banca nazionale debba creare il denaro. L'iniziativa Moneta intera ha gli stessi obiettivi. Tuttavia, secondo l'indagine della SRG/SSR, solo il 35% degli intervistati è favorevole. Ora i votanti devono finalmente essere resi consapevoli dell’obiettivo dell'iniziativa: creazione di denaro da parte della sola Banca nazionale senza bolle finanziarie causate dalla creazione di denaro da parte delle banche private".

"Il 16% dei votanti è ancora indeciso. Costoro devono sapere che l'iniziativa Moneta intera vuole togliere alle banche commerciali private il privilegio di creare denaro, per ridurre le bolle finanziarie. Solo la Banca nazionale deve creare il nostro denaro."

"Il sondaggio della SRG/SSR giunge a conclusioni diverse da quelle già pubblicate da LINK e Tamedia. In questi due sondaggi, il divario tra sostenitori e oppositori dell'iniziativa Moneta intera è solo del 3% e non del 14%. Il motivo non è chiaro".

Contatto:
Dr. oec. Reinhold Harringer: reinhold.harringer@vollgeld-<wbr />initiative.ch, 079 229 34 58
Konstantin Demeter, konstantin.demeter@moneta-<wbr />intera.ch, 076 437 88 92

Ulteriori informazioni: