Fate parlare della moneta intera!

Per sostenere l’Iniziativa Moneta Intera vi si offrono molte possibilità, piccole ma carine:

- Parlandone con i vostri conoscenti, amici e familiari: "Sai chi crea i soldi dei conti correnti ?" A tale domanda segue spesso silenzio e imbarazzo, visto che pochi hanno già riflettuto sulla questione. Ecco dunque bella che intavolata la discussione.

- È possibile inserire uno degli slogan dell’Iniziativa Moneta intera, collegandolo (link) con il sito web dell’iniziativa, all’interno della “firma” delle vostre email, così che tutti i vostri destinatari ne siano messi al corrente.

- Potreste inserire un collegamento, al sito www.moneta-intera.ch, all’interno della vostra homepage. Apposite risorse grafiche le potete trovare qui.

- Scrivete in merito alla moneta intera nei vostri fori in internet.

- Inviate lettere ai giornali. Per diventare membri del nostro gruppo “Blog e lettere dei lettori” basta inviare una e-mail a info@moneta-intera.ch

- Potete utilizzare francobolli Moneta intera per la vostre spedizioni postali e/o occasionalmente regalarne fogli da 24 pezzi ad amici e conoscenti. Ordinazioni presso: : Hendrik.Barthmaps on@vollgeld-initiative.ch
Prezzi:
Posta A: per foglio da 24 francobolli: 25.- senza donazione / 50.- con donazione;
Posta B: per foglio da 24 francobolli: 22.- senza donazione / 44.- con donazione.

 

Ogni azione è d’aiuto, ma non si ottiene nulla di buono fintanto che non ci si mette all’opera!

 

 

Allargate la cerchia dei sostenitori!

Denaro sicuro nell'interesse di tutti ...

... l'avremo solo con una modifica alla Costituzione. Per avviare tale modifica, il 1° Dicembre 2015 sono state consegnate alla Berna federale oltre 110'000 firme vidimate. Affinché l'iniziativa popolare abbia successo effettivo, ora è necessaria una grande coalizione sociale. E per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto!

Il bello dell'iniziativa Moneta intera è che tutti possono esserle favorevoli

Sono molteplici i motivi per una moneta intera.
http://www.moneta-intera.ch/messaggi-chiave/
Un vantaggio innegabile è che, quale conseguenza dell'iniziativa Moneta intera, nell'arco di 10-20 anni saranno disponibili finanziamenti pubblici supplementari per ca. 300 miliardi di CHF. Ciò sarà d'aiuto a tutti. Perciò sussistono validi motivi per sostenere l'iniziativa Moneta intera, quasi per tutte le organizzazioni. Diverranno possibili progetti finora non finanziabili. Così facendo potrebbero venir ridotte le imposte, aumentate le spese sociali, sostenuta l'AVS , promossa la conversione ecologica e rafforzate le infrastrutture di trasporto. Contemporaneamente potrebbero venir ampiamente ammortizzati i debiti pubblici, che permetterebbe risparmi per ca. 5 miliardi di CHF, anno dopo anno. È possibile anche un pagamento diretto alle cittadine e ai cittadini di qualche migliaia di franchi.
Dettagli

Ulteriori dettagli in tedesco

Tali obiettivi nei dibattiti politici risultano solitamente controversi. Eppure, avendo a disposizione fino a 300 miliardi di CHF supplementari, sarebbero perseguibili contemporaneamente molteplici obiettivi. L’esatto utilizzo delle entrate supplementari verrà però deciso solo in seguito. Vi saranno ancora molte discussioni in merito. Ma per quelle dovremmo attendere finché la moneta intera sarà effettivamente decisa. Adesso si tratta unicamente di ottenere le entrate supplementari. Innanzitutto dovremmo coalizzarci per ammazzare l'orso, in seguito potremo dibattere sulla partizione della sua pelle.

 

Partiti e gruppi borghesi possono essere favorevoli alla moneta intera, poiché rende possibili riduzioni d'imposta e sdebitamento dello Stato. Partiti e gruppi di sinistra possono essere favorevoli alla moneta intera, poiché porta più giustizia sociale. Tutti i partiti possono essere favorevoli alla moneta intera, in quanto poi non sarebbe più possibile ricattare lo Stato con la questione „Too big to fail“.Le organizzazioni sociali possono essere favorevoli alla moneta intera, poiché mette a disposizione più soldi per i loro progetti. Le associazioni imprenditoriali dovrebbero essere favorevoli alla moneta intera, poiché stabilisce una giusta concorrenzialità tra banche ed ogni altra impresa. E sarà nuovamente possibile regolare la massa monetaria, permettendo così di evitare bolle finanziarie e cicli economici. Coloro che si preoccupano dell'indipendenza della Svizzera, dovrebbero essere favorevoli alla moneta intera, poiché essa rafforza il potere del popolo in ambito monetario. Le iniziative terzomondiste dovrebbero essere favorevoli alla moneta intera, poiché ci sarebbero più soldi per l'aiuto allo sviluppo. E se i paesi in via di sviluppo passassero alla moneta intera, molti dei loro problemi si risolverebbero. Perciò la Svizzera dovrebbe far loro da esempio. Gli ambientalisti dovrebbero essere favorevoli alla moneta intera, poiché potrebbero esserci più soldi a disposizione per la conversione ecologica e l'imperativo di crescita continua verrebbe mitigato. Ognuno singolarmente può essere favorevole alla moneta intera, poiché di tanto in tanto riceverebbe qualcosa dalla Banca nazionale.

 

Vi preghiamo di suggerire, alle vostre associazioni e organizzazioni, risoluzioni di sostegno all'iniziativa!

Riflettete: dove sono membro? In quale associazione, corporazione, movimento popolare o partito? Per quando è prevista la prossima riunione di comitato o assemblea generale? Come posso portarci l'iniziativa Moneta intera? Basta una email o una lettera o la presenza di persona? Dovrei discuterne in anticipo con membri del comitato?

Vi preghiamo di tener in conto anche piccoli movimenti o gruppi locali facenti parte di associazioni o partiti. Accogliamo a braccia aperte tutti coloro che vogliono partecipare all'Iniziativa Moneta intera. Nelle organizzazioni di vaste dimensioni spesso servono tempi lunghi per far maturare una decisione. Perciò è bene, semplicemente iniziare dal basso.
Dapprima si tratta di ottenere il supporto riguardo ai contenuti. Collaborazioni fattive - come manifestazioni informative, contributi finanziari, azioni, ecc. - potranno essere discusse nel seguito.
Se avete bisogno d'aiuto, vi preghiamo di contattarci. Tutte le risoluzioni di sostegno verranno raccolte e - se d'accordo - pubblicate.

 

VI PREGHIAMO DI SOSTENERE L'INIZIATIVA MONETA INTERA ANCHE FINANZIARIAMENTE:
http://www.iniziativa-moneta-intera.ch/effettuate-una-donazione/

GRAZIE MILLE!

 

 

ordinare la newsletter «Iniziativa moneta intera»

Newsletter bestellen (IT)

Newsletter-Abo (IT)