INIZIATIVA MONETA INTERA SVIZZERA: Libri e links -

LIBRI E LINKS

I link possono essere trovati qui

LE BANCHE E LA CREAZIONE DEL DENARO

Come liberarsi del signoraggio bancario

 

Testo di Konstantin Demeter, membro del Comitato dell'iniziativa Moneta intera e Sergio Morandi, economista e membro del Consilgio scientifico dell'iniziativa Moneta intera.

Prefazione di Sergio Rossi, Professore ordinario di macroeconomia ed economia monetaria nell’Università di Friburgo.

Postfazioni di Paolo Tanga, già Direttore Principale in Banca d’Italia, autore de “La crisi dell’Euro e il rilancio dell’economia locale” e Nino Galloni, Presidente del Centro Studi Monetari, economista, autore di “Moneta e società”, “Chi ha tradito l’economia italiana” e numerosi altri saggi.

Edizioni SÌ, 2018

94 pagine

CHF 13.-, Euro 11.-

"Questo breve volume presenta una riforma radicale dell’intero sistema dell’economia monetaria: propone che venga riservata alla Banca centrale la competenza esclusiva di emettere moneta.

Visto che le banche continuano ad abusare del loro potere “monetativo”, la riforma proposta dagli autori di questo libro sottrae loro questo potere, impedendo che venga utilizzato per fini particolari e interessi privati, e torni ad essere uno strumento per il benessere della collettività. Per giungere alla loro proposta (tradotta in un referendum che si svolgerà in Svizzera nel mese di giugno 2018) gli Autori tracciano una breve panoramica dei sistemi monetari antichi e presenti, mostrando pregi e difetti di ciascuno, e fornendo al lettore i mezzi necessari a orientarsi in una materia (non per caso...) considerata per “addetti ai lavori”."

“CAPIRE IL DENARO - BREVE GUIDA PER SUPERARE L'ERRORE COLLETTIVO”

di Christoph Pfluger. Nuovo libro e sito.

Traduzione di Francesca Fumasoli. Edizioni Zeitpunkt, 36 p., Download gratuito, Libro CHF 5.- o meno per maggiori quantità da distribuire.

"Il denaro è un errore. Non è quello che crediamo e non fa quello che ci aspettiamo. Forse è questo il vero motivo dell‘insuccesso degli economisti, che nella maggior parte dei casi non sono in grado di prevedere le crisi. E non è tutto: nelle facoltà di economia non si studia la creazione di denaro. Ma chi non capisce il denaro che governa il mondo, non può neanche capire il mondo stesso."

“MONETA INTERA – LA CREAZIONE DI DENARO IN MANO PUBBLICA”

di Thomas Benedikter.
Edizioni Arca, 128 p.

"La moneta in fondo è un bene pubblico e la messa in circolazione del denaro è un servizio a favore di tutti cittadini. Il ricavato dalla creazione del denaro (signoraggio) spetterebbe alla collettività, non a banche private. (...) La moneta intera ristabilisce il carattere fondamentalmente pubblico del sistema monetario con enormi vantaggi in termini di stabilità, sicurezza ed equità."

"CREANDO UNA NUOVA MONETA"

JOSEPH HUBER E JAMES ROBERTSON

Traduzione italiana di Davide Gesino

“Creating New Money” è stato pubblicato originalmente nel 2000 dalla New Economics Foundation

Ultima edizione italiana: 2014

95 pagine

 

PDF gratuito

E’ possibile scaricare e condividere questa traduzione a condizione che non venga modificata  né utilizzata a scopi commerciali, sempre attribuendo la paternità dell'opera all'autore, e della traduzione al traduttore. In tal caso, se utilizzata e pubblicata su un sito internet, occorre esplicitamente dichiarare la fonte di provenienza del contenuto: nuovamoneta.wordpress.com

.

"IL GOLPE LATINO: L'EUROPA SALVATA DALLA CRISI PER ERRORE"

LEOPOLDO SALMASO

Terza edizione, 2014, CHF 12,29, 144 pagine, ISBN: 9781291597295


PDF gratuito

Colpi di scena e di retroscena si susseguono mentre un esperto sui generis guida tre amici, con spiegazioni semplici, attraverso i fondamentali dell'Economia e della Finanza. Scopriranno poco a poco perché le attuali ricette contro la crisi globale sono controproducenti, perché economisti e politici sono così invischiati in un circolo vizioso, e come si può uscirne trasformando quel circolo in virtuoso.
Trama da giallo e prosa discorsiva rendono molto appetibile questo compendio didattico e divulgativo di quello che dicono le migliori teste pensanti, e i peggiori piazzisti, del mondo. Messo di fronte a situazioni concrete, e simpatizzando con qualcuno dei personaggi, il lettore si sente incoraggiato ad esercitare il proprio senso critico e a riappropriarsi della sovranità su politica, economia, e finanza.

Ordinazione:
www.lulu.com/shop/leopoldo-salmaso/il-golpe-latino-leuropa-salvata-dalla-crisi-per-errore/paperback/product-21405944.html